ANIMATION FOR ADULTS

L’animazione è stata usata come mezzo di narrazione per decenni, non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Il cinema è un filtro di narrazione. Come ogni genere cinematografico, anche l’animazione è un filtro; sebbene abbia una trama diversa, la funzione è la stessa. Questo seminario si avvicinerà all’animazione eludendo le opere più comuni indirizzate all’infanzia e si concentrerà proprio su quelle che si potrebbe non voler mostrare all’intera famiglia.

Il seminario è condotto da Flaminia Bonfiglio ma è richiesta la partecipazione attiva del pubblico. Ogni incontro è infatti articolato in due momenti, una prima parte introduttiva in cui saranno presentati dei contenuti specifici e dei materiali su cui riflettere, e una seconda parte dedicata al confronto e al dibattito.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Per prenotarsi scrivere a info@castroprojects.it

Calendario incontri:
Lunedì 19 novembre
Lunedì 10 dicembre
Lunedì 21 gennaio
Lunedì 11 febbraio

Flaminia Bonfiglio è nata a Roma. Ha studiato Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design (IED), concentrandosi sul rapporto tra animazione e azione dal vivo. Ha studiato Architettura all’Università di Roma “La Sapienza”, lavorando nel frattempo per il progetto Underground Italian Komics, sponsorizzato da “XL” e sotto la supervisione di David Vecchiato.
Nel 2010 si trasferisce a Los Angeles per conseguire un MFA al California Institute of the Arts (CalArts) in Experimental Animation. Nel 2011, il suo lavoro in 2D, “H&S”, viene mostrato in occasione di “Santa Fe Art Colony Open Studios” presso il Los Angeles Institute for Experimentation (LIE) e in numerose altre proiezioni pubbliche in Europa. Il suo lavoro “FOCUS”, che combina animazione e live action, è stato proiettato al “Roy Edna Disney / CalArts Theater” (REDCAT) per la CalArts Experimental Animation Showcase del 2014, al Mammoth Lakes Festival (CA), Expotoons International Film Festival (ARG), Visionaria (IT) e Blow-Up International Festival dell’Arthouse Film nel 2015. Attualmente vive e lavora a Roma.