BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA
La borsa di studio per la ricerca è un’opportunità unica per chi vuole fare un lavoro di ricerca e approfondimento a Roma.
CASTRO si impegna a facilitare le ricerca del borsista organizzando visite in biblioteche e archivi quali l’Archivio de La Quadriennale di Roma, Archivio La Galleria Nazionale di Arte Moderna, Archivio MAXXI, Archivio Toti Scialoja, Archivio Crispolti, Archivio Istituto Luce e tanti altri ancora. Il programma offre anche l’opportunità di studio visits con artisti con base a Roma e quelli in residenza presso i numerosi Istituti di Cultura stranieri.
Il Borsista avrà inoltre l’opportunità di organizzare una conferenza, lezione o una serie di incontri verso la fine della sua permanenza da CASTRO sia al fine di presentare la sua ricerca oppure come ulteriore strumento di ricerca.
Durata: 17 settimane (da metà Ottobre a metà Febbraio oppure da Marzo a Giugno)
Criteri specifici:
- Coloro che applicano devono dimostrare interesse e capacità di fornire un apporto sostanziale al Programma Pubblico di CASTRO.
- Coloro che applicano devono dimostrare un’intenzione di lavorare in Italia o comunque di contribuire alla comunità artistica italiana una volta terminato il percorso da CASTRO.
- Coloro che applicano devono essere in grado di dimostrare l’importanza, per il loro percorso, di un programma studio a Roma; devono essere entusiasti dell’opportunità di condividere l’esperienza con la comunità di artisti e ricercatori di CASTRO.
Il costo dell’application è di 15€
N.B. CASTRO non ospita mostre di alcun genere.