INCONTRO CON JULIA FRANK

Nell’ambito del ciclo di Presentazione di Progetti Indipendenti
CASTRO è felice di ospitare Julia Frank per presentare il progetto Glurns Art Point

Venerdì 25 Gennaio 2019, ore 19:00-20:00

Cos’è GAP?

GAP, Glurns Art Point, nasce nel 2012 in qualità di laboratorio creativo per la produzione ed esposizione di arte contemporanea tramite la formula della residenza d’artista. La posizione geografica di Glorenza, situata al confine tra Italia, Austria e Svizzera, offre un’ampia varietà di stimoli culturali consentendo ai giovani artisti in residenza di sviluppare un dialogo con le tradizioni locale e mittel-europea al contempo.

GAP è un centro per l’arte contemporanea in tutte le sue differenti declinazioni, dalle tecniche di lavorazione tradizionali, alle più innovative fino a quelle che ancora non esistono. E’ dunque il nostro primario obiettivo quello di generare nuovi linguaggi artistici favorendo l’incontro tra individui e luoghi, passato e futuro, spazio e tempo.

L’anima di GAP è costituita da un gruppo di giovani entusiasti d’arte, attivi in differenti settori dell’industria creativa. Alimentati dal desiderio di produrre arte, a dispetto delle ristrettezze economiche, le menti dietro a GAP mettono a disposizione volontariamente le loro risorse al fine di trasformare idee in concrete realtà.

Nel 2015 è stato implementato il progetto di residenza d’artista tramite un corrispettivo dedicato alla curatela, infittendo ulteriormente l’attività di collaborazione e reciproca ispirazione tra due professioni creative.


Situata nel centro di Glorenza in un ex centro associativo locale, la sede di GAP è stata riadattata a laboratorio d’artista, dotato di strutture professionali a disposizione degli artisti in residenza. Il piano terreno è occupato da una vasta area di lavoro, uno spazio espositivo e una cucina. Al primo piano si trovano un silenzioso pensatoio affacciato sul sottostante laboratorio e due stanze da letto per due o tre persone, adattabili anche per uso singolo.

Lo spazio espositivo è dedicato al lavoro degli artisti e copre una superficie di circa 70 m². Lo spazio di lavoro adiacente (85 m²) è dotato di una varietà di strumenti e macchine da lavoro, tra cui una panca per il taglio del legno. Lo spazio aperto si presta alla realizzazione di progetti di vari media e formati.

http://glurns-art-point.com/

Bio

Julia Frank nasce in Val Venosta, Trentino Alto-Adige (IT) nel 1988.
Vive e lavora a Londra (GB).

Julia Frank si è diplomata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2012 ed è stata insignita del premio dell’Istituto tedesco-italiano per il progetto one&one, realizzato a New York ed esposto parallelamente a Bolzano. Dal 2013 al 2015 ha frequentato un master presso il Royal College of Art di Londra.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di CASTRO per ricevere aggiornamenti sui Programmi!