HOW TO…?

Il ciclo di laboratori pratici How To..?, avviati a partire dal 2021, offrono strumenti ritenuti imprescindibili per lo sviluppo dell’attività professionale.

Gli How To..? coinvolgono diversi professionisti del settore artistico, i quali mettono a disposizione le proprie competenze.

I laboratori, come l’intera offerta del Programma Academia, possono essere declinati nell’ambito di specifiche collaborazioni, come quella con l’Accademia di Belle Arti di Roma, Ripetta. Scrivici una email a info@castroprojects.it per prenotazioni e ulteriori informazioni.

INFO PRATICHE

  • Durata: 120 min per ciascun modulo
  • n. Persone max: 20/25 su prenotazione fino a esaurimento posti (per garantire approccio 1-to-1)
  • Suggerimento sulle possibilità di candidarsi: studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea triennale e del biennio specialistico

HOW TO… START A WORKING RELATIONSHIP? [AWI]

Un laboratorio che mira a indicare gli strumenti e le azioni da prevedere nel rapporto tra artista e istituzioni, nell’ambito di scambi lavorativi (mostre, rassegne, concorsi, residenze, ecc).


HOW TO… GET PAID? [AWI]

Laboratorio dedicato a un approfondimento sui compensi minimi e sui migliori modelli di remunerazione in ambito artistico in Italia e nel mondo.


HOW TO… COUNT ON LEGAL PROTECTION TOOLS? [AWI]

Approfondimento, ricco di materiali pratici, circa la contrattualistica disponibile per i lavori effettuati da artisti, curatori e creativi.


HOW TO… PRODUCE AN EXHIBITION?

Laboratorio destinato a dare delle nozioni di approfondimento su ciò che è necessario, da un punto di vista artisti, curatoriale e tecnico, per la realizzazione di una mostra. Il workshop si compone di 4 moduli.


HOW TO… PHOTOGRAPH YOUR WORK?

Il workshop si propone di guidare i partecipanti nelle corrette modalità per fotografare i propri lavori, con macchine professionali e smartphone, individuando le buone pratiche per farlo e i principali errori che i partecipanti tendono a commettere, mancando di valorizzare il proprio lavoro.


HOW TO… BUILD A PORTFOLIO?

Il workshop permette di acquisire una conoscenza dei principali programmi e modalità per costruire un buon portfolio che mostri adeguatamente il proprio lavoro. Al workshop può seguire una sessione di Revisioni Portfolio.


HOW TO… WRITE A STATEMENT?

Il laboratorio si sviluppa attorno all’obiettivo di migliorare la capacità dei partecipanti di raccontare la loro pratica in poche righe e in modo accattivante. Lo Statement è infatti richiesto per la candidatura a concorsi, residenze, mostre e percorsi formativi.


HOW TO… DO A STUDIO VISIT?

Laboratorio mirato a capire in modo pratico come mostrare il proprio lavoro e come effettuare uno studio visit a un artista per conoscerne il lavoro.


NOTE

Tutti i laboratori della presente lista sono stati concepiti in lingua ingliese ma possono essere declinati in lingua italiana su richiesta.

I laboratori che riportano la dicitura [AWI] sono stati concepiti in partnership con Art Workers Italia, la prima associazione, autonoma e apartitica, nata con l’obiettivo di dare voce allз lavoratorз dell’arte contemporanea in Italia. Nata nel 2020 dallo sforzo di immaginazione politica di un gruppo di lavoratorз, AWI è un’associazione che collabora con espertз del settore legale, fiscale e amministrativo, enti di ricerca e università, istituzioni dell’arte e della cultura per costruire strumenti di tipo etico, contrattuale e giuridico a tutela dellз art workers.

Può essere selezionato l’intero set di workshop o solo una parte.

Esiste  la possibilità di ripetere più volte lo stesso workshop per includere un numero maggiore di studenti.

Tutte le fee dei tutor, e i costi da prevedere per i workshop, sono calcolati secondo la tabella di remunerazione sviluppata da Art Workers Italia.