i10 ART VERONA – CANDIDATURE APERTE
CASTRO è stato selezionato per partecipare ad ArtVerona 15 nella sezione i10-Spazi Indipendenti, che si terrà nei giorni 11-13 Ottobre 2019 a Verona.
CASTRO userà questa opportunità per portare il format dei CRIT, ormai familiare al pubblico di CASTRO, anche fuori dai nostri spazi, riadattandolo all’ambiente fieristico.
I CRITS sono un format nato in America negli anni Settanta e successivamente approdato in Europa, dapprima nel Regno Unito. Rappresentano da decenni uno dei capisaldi dell’educazione in scuole come la Goldsmiths, e si stanno progressivamente affermando anche in numerosi istituti e accademie di altri paesi europei.
Un CRIT (o sessione critica) è un incontro in cui gli artisti presentano il loro lavoro, “offrendolo” a una critica collettiva. Dopo una breve introduzione della propria opera da parte dell’artista, la discussione viene orientata dagli interventi dei presenti, che espongono il proprio punto di vista sul lavoro, facendo commenti o domande e innescando un dialogo con l’artista stesso.
Il nucleo del CRIT infatti è lo scambio tra artista e pubblico: I CRITS hanno il valore di un rituale collettivo, e possono diventare occasioni per negoziare valori e significati condivisi.
All’interno di ArtVerona, CASTRO vuole dare l’opportunità a 6 artisti di sperimentare questo formato e presentare il proprio lavoro.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura a : info@castroprojects.it
La candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre il 14 Settembre (h23:oo) inviando CV, portfolio e, non obbligatoriamente, il lavoro* che si intende presentare durante il CRIT. Si richiede, inoltre, la presenza a tutte le sessioni critiche dei tre giorni di fiera.
*Nella scelta del lavoro da presentare bisogna tener conto delle dimensioni del lavoro e dello spazio fisico che occupa, in quanto lo spazio a disposizione è di 12mq totali, i quali devono contenere, oltre all’opera, anche il pubblico.