La sonnambula

Workshop a cura di Mayra Rodrìguez Castro.

Il 9 e 10 aprile 2024, la scrittrice Mayra Rodrìguez Castro, condurrà un workshop intitolato La Sonnambula. 

Durante il workshop, i partecipanti esplorareranno la città di notte, percorrendo acquedotti sotterranei e visitando gli archivi invisibili di Roma. Il workshop vuole prendere in considerazione il film, la fotografia, la scrittura e la camminata come tradizioni di creazioni di immagini. 

Durante il corso di tre sessioni, verranno studiati gli scritti di Antonio Gramsci, osservata l’architettura del Teatro dell’Opera di Roma e ascoltati i reperti dell’ex Museo Coloniale.

Mayra A. Rodríguez Castro è una scrittrice e l’editrice di “Dream of Europe: Selected Seminars and Interviews, 1984-1992” (Kenning Editions, 2020), una raccolta di conferenze inedite di Audre Lorde, e “In Pursuit of Revolutionary Love” (2023), un volume di scritti della studiosa abolizionista Joy James in collaborazione con Divided Publishing.

Castro è stata Ricercatrice Postdoc presso il John F. Kennedy Institute for North American Studies (Freie Universität Berlin, 2018) e ha ricevuto la Anne Waldman Fellowship (Naropa University, 2019). Il suo saggio, “El Nuevo Sublime”, è stato finalista al National Award for Essays and Criticism in Colombia (2019).

I suoi scritti sono stati ospitati da Dia Art Foundation, De Appel, Fivehundred Places, Artforum, Amant Foundation, The Brooklyn Rail, Social Text, Changes Press Review e MACBA, tra gli altri.

Immagine: Marguerite Duras, Les mains négatives, 1978.

Informazioni pratiche:

L’evento si svolgerà il 9 e 10 aprile 2024, presso CASTRO projects (Vicolo dell’Atleta, 21).

Per maggiori informazioni e prenotazioni, inviare una mail a info@castroprojects.it

Il seminario è parte del Progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.