U. K. Le Guin, The Carrier Bag Theory of Fiction, Cosmogenesis, 2020
Suggerito da: Ayse Idil Idil
Non ancora disponibile nella nostra Library per la consultazione. Inviaci un'e-mail per avere maggiori informazioni sulla disponibilità a: info@castroprojects.it.
In The Carrier Bag Theory of Fiction, la visionaria autrice Ursula K. Le Guin racconta nuovamente la storia dell’origine umana, ridefinendo la tecnologia come una borsa culturale piuttosto che come un’arma di dominazione.
Infrangendo il modello lineare e progressivo del Tecnico-Eroico, la Teoria della Borsa-Contenitore dell’evoluzione umana propone: “prima dello strumento che forza l’energia verso l’esterno, abbiamo creato lo strumento che riporta l’energia a casa.” Prima della preminenza di bastoni, spade e degli strumenti lunghi e violenti dell’Eroe, la più grande invenzione dei nostri antenati era il contenitore: il cesto di avena selvaggia, il pacchetto di medicina, la rete fatta dei propri capelli, la casa, il santuario, il luogo che contiene ciò che è sacro. Il recipiente, il detentore, la storia. La borsa delle stelle.
Questo saggio influente apre un portale verso terra ignota: terre sconosciute dove le possibilità dell’esperienza e della conoscenza umana possono essere scoperte nuovamente.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter mensile di CASTRO per ricevere aggiornamenti sui Programmi!