Ahmet Öğüt
Nato a Diyarbakir, Öğüt vive attualmente a Berlino, Amsterdam e Istanbul. Ha ottenuto una laurea presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università Hacettepe di Ankara nel 2003 e un master presso la Facoltà di Arte e Design dell’Università Tecnica Yildiz di Istanbul nel 2006.
Lavora con un’ampia gamma di media, tra cui video, fotografia, installazioni, disegno e carta stampata. È il promotore di “The Silent University”, un programma per e con i richiedenti asilo, i rifugiati e i migranti per tenere e seguire corsi.
Ahmet Öğüt è stato artista ospite della Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam nel 2007-2008. Nel 2009, Öğüt ha rappresentato la Turchia con Banu Cennetoğlu alla 53a Biennale di Venezia. Recentemente ha esposto in mostre personali al MoCA Skopje, al Kunstverein Dresden, al Van Abbemuseum e alla Chisenhale Gallery. Tra le mostre collettive selezionate figurano la 17a Biennale di Istanbul, la 7a Biennale di Liverpool, la 12a Biennale di Istanbul, la 4a Biennale di Mosca, Performa 09 a New York e la 5a Biennale di Berlino.