AMERICAN FRIENDS OF CASTRO PROJECTS

Il 2025 ha segnato il lancio di American Friends of CASTRO Projects, una rete creata per estendere la missione di CASTRO Projects a livello internazionale. Attraverso raccolte fondi, eventi culturali e partnership con istituzioni negli Stati Uniti, American Friends of CASTRO Projects mira a fornire ulteriore supporto agli artisti che partecipano al programma e a promuovere un dialogo e una collaborazione dinamici tra le sponde dell’Atlantico nel campo delle arti.

Lunedì 12 maggio a New York, l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà un evento con CASTRO Projects, con la partecipazione di Gaia Di Lorenzo, fondatrice di CASTRO Projects e membro del Board di American Friends of CASTRO, in conversazione con il rinomato curatore Vittorio Calabrese.

Insieme, discuteranno della missione di CASTRO Projects e il suo approccio pionieristico all’educazione radicale per artisti emergenti e l’impatto sulla scena dell’arte contemporanea, comprese le nuove opportunità offerte dall’iniziativa American Friends of CASTRO Projects.

Lunedì 12 maggio, ore 18:00.
Il talk sarà seguito da un rinfresco
Italian Cultural Institute, 686 Park Avenue, NYC

BOARD MEMBERS

Salvatore La Spada - Presidente


Il Dott. Salvatore LaSpada è un professionista riconosciuto a livello internazionale in filantropia strategica, con una consolidata esperienza nella collaborazione con famiglie di alto patrimonio netto provenienti da Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia, nella definizione di mission e focus, nello sviluppo di strategie e nella progettazione di transizioni di leadership intergenerazionali. Tra le sue precedenti affiliazioni figurano la sede brasiliana della Ford Foundation, la Rockefeller Foundation, la MacArthur Foundation, la Al Nahyan Foundation (la fondazione della famiglia reale di Abu Dhabi), dove è stato direttore esecutivo fondatore, e l'Institute for Philanthropy di Londra, dove è stato amministratore delegato. In ambito accademico, è stato visiting professor presso il Master in Filantropia dell'Università di Bologna e Visiting Senior Fellow dell'IDEAS Centre della London School of Economics. È stato inoltre Fellow della Royal Society for the Encouragement of Arts/RSA di Londra ed è membro a vita del Council on Foreign Relations. È co-fondatore di AFOCASTRO, fondatore del Fondo per Artisti Emergenti-Italia, ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione R&G Naftali e della Fondazione per lo Sviluppo Infantile. Vive tra New York e Roma.

Gaia Di Lorenzo - Vice presidente

Gaia Di Lorenzo è un'artista e educatrice che vive e lavora a Roma.

La sua ricerca ruota attorno ai comportamenti collettivi e al loro ruolo nei processi di autoidentificazione.

Gaia ha conseguito una laurea triennale in Lettere e Filosofia presso l'Università di Tor Vergata e una laurea in Belle Arti presso la Goldsmiths University di Londra.

Tra le sue mostre: nel 2024 Offendicula, Kora, Castrignano dei Greci; nel 2022 ITALICS, Monopoli a cura di Vincenzo De Bellis; Persona, ADA, Roma; nel 2021 MATERIA NOVA a cura di Massimo Mininni alla Galleria d'Arte Moderna di Roma; Una Boccata d'Arte, Puglia a cura di Bruno Barsanti, Fondazione Elpis e Galleria Continua.

È stata visiting tutor presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e Milano. È rappresentante del Ministro per i Beni e le Attività Culturali nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Michetti.

Nel 2018 Gaia ha fondato CASTRO, un programma didattico sperimentale con sede a Roma.
Gaia è socia fondatrice di ART WORKERS ITALIA, un'associazione creata con l'obiettivo di dare voce ai lavoratori dell'arte contemporanea in Italia.

Entrambe le attività, quella per CASTRO e quella per AWI, parallele alla sua pratica artistica, riflettono il suo interesse per le dinamiche collettive e il ruolo dell'artista nella società contemporanea.

Anna Silvia Tinelli - Segretario


Anna Silvia Tinelli è Avvocato presso DLA Piper New York.

E' specializzata in Diritto Tributario, in particolare su profili nazionali ed internazionali, patent box, transfer pricing e IVA.

Ha assistito diversi clienti nell'ambito della procedura di voluntary disclosure.

Stella Scarpellini - Tesoriere


Stella è Direttrice del team M&A di Investment Banking di UBS, dove ha lavorato a transazioni per un valore di oltre 20 miliardi di dollari negli ultimi 7 anni.

Ha conseguito un Master in Global Governance e Diplomazia presso l'Università di Oxford e una laurea triennale in Relazioni Internazionali presso il King's College di Londra.

Originariamente italiana, parla inglese, francese e spagnolo e ha viaggiato in 65 paesi.

Stella è appassionata di arte e artisti emergenti, che colleziona. È anche un'insegnante di yoga qualificata e nel tempo libero ama il campeggio in luoghi remoti e scalare vette d'alta quota, tra cui il Kilimangiaro (5.895 m) e il Cotopaxi (5.897 m).

 

Michaela Tupini


Michaela Tupini ha costruito la sua carriera lavorando a fianco di fondatori, operatori e investitori nei settori della tecnologia e dell'ospitalità. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel Venture Capital, sia in società istituzionali che corporate nella Silicon Valley, acquisendo esperienza nella raccolta fondi e nell'esecuzione di investimenti di impatto. Dopo essersi trasferita a New York, è stata Chief of Staff presso APICII, una società di progettazione e gestione di soluzioni su misura per l'ospitalità. Lì ha contribuito a realizzare le visioni creative di chef, designer, albergatori e ristoratori. Ha assistito all'apertura di diverse proprietà, da club privati, bar e proprietà a uso misto. Michaela attualmente lavora presso HSBC come Vice President of Venture Debt, fornendo opzioni di finanziamento ad alcune delle startup più innovative al mondo. Michaela vive e lavora a Brooklyn, New York.

Cheryl Calegari


Leader globale nel marketing con oltre vent'anni di esperienza nella crescita di marchi iconici e culturalmente influenti, tra cui BEATS BY DRE (Apple), CONVERSE (Nike), TOMMY HILFIGER (PVH) e COLE HAAN, Cheryl è nota per la sua capacità di promuovere la crescita trasformativa di un marchio a campagne pluripremiate e collaborazioni di grande impatto tra aziende da miliardi di dollari.

Cheryl inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione di VGC PARTNERS, un capital investor e società di private equity con sede a Londra, e Senior Advisor di ADOREUM, una comunità globale di leader aziendali, imprenditori e investitori.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di CASTRO per ricevere aggiornamenti sui Programmi!