Il 2025 ha segnato il lancio di American Friends of CASTRO Projects, una rete creata per estendere la missione di CASTRO Projects a livello internazionale. Attraverso raccolte fondi, eventi culturali e partnership con istituzioni negli Stati Uniti, American Friends of CASTRO Projects mira a fornire ulteriore supporto agli artisti che partecipano al programma e a promuovere un dialogo e una collaborazione dinamici tra le sponde dell’Atlantico nel campo delle arti.
Lunedì 12 maggio a New York, l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà un evento con CASTRO Projects, con la partecipazione di Gaia Di Lorenzo, fondatrice di CASTRO Projects e membro del Board di American Friends of CASTRO, in conversazione con il rinomato curatore Vittorio Calabrese.
Insieme, discuteranno della missione di CASTRO Projects e il suo approccio pionieristico all’educazione radicale per artisti emergenti e l’impatto sulla scena dell’arte contemporanea, comprese le nuove opportunità offerte dall’iniziativa American Friends of CASTRO Projects.
Salvatore La Spada - Presidente
Gaia Di Lorenzo - Vice presidente
Gaia Di Lorenzo è un'artista e educatrice che vive e lavora a Roma.
La sua ricerca ruota attorno ai comportamenti collettivi e al loro ruolo nei processi di autoidentificazione.
Gaia ha conseguito una laurea triennale in Lettere e Filosofia presso l'Università di Tor Vergata e una laurea in Belle Arti presso la Goldsmiths University di Londra.
Tra le sue mostre: nel 2024 Offendicula, Kora, Castrignano dei Greci; nel 2022 ITALICS, Monopoli a cura di Vincenzo De Bellis; Persona, ADA, Roma; nel 2021 MATERIA NOVA a cura di Massimo Mininni alla Galleria d'Arte Moderna di Roma; Una Boccata d'Arte, Puglia a cura di Bruno Barsanti, Fondazione Elpis e Galleria Continua.
È stata visiting tutor presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e Milano. È rappresentante del Ministro per i Beni e le Attività Culturali nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Michetti.
Nel 2018 Gaia ha fondato CASTRO, un programma didattico sperimentale con sede a Roma.
Gaia è socia fondatrice di ART WORKERS ITALIA, un'associazione creata con l'obiettivo di dare voce ai lavoratori dell'arte contemporanea in Italia.
Entrambe le attività, quella per CASTRO e quella per AWI, parallele alla sua pratica artistica, riflettono il suo interesse per le dinamiche collettive e il ruolo dell'artista nella società contemporanea.
Anna Silvia Tinelli - Segretario
Anna Silvia Tinelli è Avvocato presso DLA Piper New York.
E' specializzata in Diritto Tributario, in particolare su profili nazionali ed internazionali, patent box, transfer pricing e IVA.
Ha assistito diversi clienti nell'ambito della procedura di voluntary disclosure.
Stella Scarpellini - Tesoriere
Stella è Direttrice del team M&A di Investment Banking di UBS, dove ha lavorato a transazioni per un valore di oltre 20 miliardi di dollari negli ultimi 7 anni.
Ha conseguito un Master in Global Governance e Diplomazia presso l'Università di Oxford e una laurea triennale in Relazioni Internazionali presso il King's College di Londra.
Originariamente italiana, parla inglese, francese e spagnolo e ha viaggiato in 65 paesi.
Stella è appassionata di arte e artisti emergenti, che colleziona. È anche un'insegnante di yoga qualificata e nel tempo libero ama il campeggio in luoghi remoti e scalare vette d'alta quota, tra cui il Kilimangiaro (5.895 m) e il Cotopaxi (5.897 m).
Michaela Tupini
Cheryl Calegari
Leader globale nel marketing con oltre vent'anni di esperienza nella crescita di marchi iconici e culturalmente influenti, tra cui BEATS BY DRE (Apple), CONVERSE (Nike), TOMMY HILFIGER (PVH) e COLE HAAN, Cheryl è nota per la sua capacità di promuovere la crescita trasformativa di un marchio a campagne pluripremiate e collaborazioni di grande impatto tra aziende da miliardi di dollari.
Cheryl inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione di VGC PARTNERS, un capital investor e società di private equity con sede a Londra, e Senior Advisor di ADOREUM, una comunità globale di leader aziendali, imprenditori e investitori.