CASTRO è un progetto di formazione sperimentale fondato a Roma nel 2018.
Le attività sono articolate su 2 binari paralleli, uno dedicato agli artisti e ai ricercatori vincitori delle borse di studio e l’altro aperto al pubblico.
Tramite il proprio Programma Studio, il progetto ospita ogni anno artisti e ricercatori selezionati da una giuria internazionale offrendo loro uno studio e delle attività formative pensate ad hoc in base alla ricerca di ciascuno.
Il Programma Studio infatti non è una residenza quanto un programma formativo. Per il carattere comunitario delle attività e di CASTRO stesso, la selezione non avviene sul miglior potenziale borsista ma sul miglior potenziale gruppo.
Alcune tra le attività proposte sono: tutorial, tutorial di gruppo, visite studio (studio visits), visite guidate di Roma sulla base della ricerca di ciascuno dei borsisti, laboratori con artigiani locali, studi aperti (open studios).
Il Programma Pubblico consiste in una serie di attività gratuite aperte al pubblico, come CRIT, cineforum, conferenze e seminari, insieme a progetti realizzati appositamente per rispondere alle esigenze delle istituzioni presenti sul territorio. Tra questi, portfolio reviews, laboratori e seminari intensivi ospitati da università, accademie ed enti museali.
X