Serpentine Education and Civic presentano una nuova pubblicazione: How We Hold: Rehearsals for Art and Social Change. Il libro è un invito rivolto a educatori artistici, operatori culturali, facilitatori, organizzatori e a chiunque desideri utilizzare la pratica creativa come strumento per generare cambiamento.
Attingendo direttamente a un decennio di progetti sviluppati da artisti e gruppi di persone attraverso i programmi di Serpentine Education and Civic, How We Hold raccoglie appunti di progetto, documentazioni, conversazioni, testi commissionati ed esercizi. Il libro si interroga su questioni quanto mai attuali: Dove andiamo quando tutto crolla, quando la casa ci viene sottratta, quando le crepe iniziano ad apparire? Come troviamo momenti di riposo, gioia e piacere nel mezzo di una crisi continua? Come ci organizziamo?
Pensato per essere utilizzato sia all’interno delle organizzazioni che come strumento per criticarle, How We Hold sostiene conversazioni dissidenti e di opposizione, e propone sfide pragmatiche ai modelli neoliberali e coloniali di educazione e gestione ancora presenti in musei, istituzioni artistiche e altre organizzazioni culturali.
Il libro rende omaggio e amplifica la creatività e la resistenza di artisti, attivisti e delle molte persone che hanno contribuito a questi progetti: dai bambini delle scuole dell’infanzia agli organizzatori sindacali, dagli educatori e caregiver ai giovani delle scuole accademiche, fino a chi affronta i percorsi dell’immigrazione. Celebra chi riesce a trovare speranza, possibilità e vita anche nelle circostanze più difficili.