La Borsa di Studio Fideuram per la Ricerca
La borsa di studio Fideuram per la ricerca è un’opportunità unica per i ricercatori il cui lavoro risulta meritevole e promettente.
La Borsa di studio è generosamente sostenuta da Roberto Magalotti e Michele Macrí, banchieri privati di Fideuram.
Il borsista condurrà una ricerca consultando biblioteche, archivi, librerie e fonti, oltre la possibilità di produrre una pubblicazione.
CASTRO, infatti si propone di finanziare l’edizione numero 0 della pubblicazione del ricercatore e di presentarla pubblicamente da CASTRO*.
CASTRO si impegna anche a facilitare la sua ricerca organizzando visite in biblioteche e archivi, tra i quali: l’Archivio de La Quadriennale di Roma, Archivio La Galleria Nazionale di Arte Moderna, Archivio MAXXI, Archivio Toti Scialoja, Archivio Crispolti, Archivio Istituto Luce e tanti altri ancora. Il programma offre anche l’opportunità di studio visits con artisti con base a Roma e quelli in residenza presso i numerosi Istituti di Cultura stranieri.
Criteri specifici:
-Coloro che applicano devono dimostrare interesse e capacità di produrre una pubblicazione
-I candidati devono essere in grado di dimostrare l’importanza di una produzione editoriale per la loro pratica.
-Coloro che applicano devono dimostrare un’intenzione di lavorare in Italia o comunque di contribuire alla comunità artistica italiana una volta terminato il percorso da CASTRO.
-Coloro che applicano devono essere in grado di dimostrare l’importanza, per il loro percorso, di un programma studio a Roma; devono essere entusiasti dell’opportunità di condividere l’esperienza con la comunità di artisti e ricercatori di CASTRO.
Il costo della domanda di partecipazione è di 15€
N.B. CASTRO non è uno spazio espositivo per cui non ospita mostre.
*Per favore nota che il programma di studio e quello pubblico possono essere soggetti a delle variazioni in accordo con le disposizioni dovute alla pandemia COVID-19.