Rancière J. (1991), The Ignorant Schoolmaster: Five Lessons in Intellectual Emancipation, Stanford University Press.

Suggerito da: Marcus Waitschacher

Non ancora disponibile nella nostra Library. Inviaci un'e-mail per avere maggiori informazioni sulla disponibilità di info@castroprojects.it.

In questo saggio filosofico, Rancière riflette sull’esperienza dell’insegnante francese Joseph Jacotot, che nel XIX secolo sviluppò un metodo educativo radicale basato sull’idea che tutti gli esseri umani possiedano pari intelligenza. Rifiutando il modello tradizionale di insegnamento fondato sulla superiorità del maestro, The Ignorant Schoolmaster propone un approccio all’educazione basato sull’emancipazione intellettuale, dove il ruolo del docente è quello di accompagnare l’allievo senza imporgli sapere o autorità. Il libro esplora le implicazioni politiche e pedagogiche di questo metodo, mettendo in discussione le gerarchie della conoscenza e del potere.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di CASTRO per ricevere aggiornamenti sui Programmi!