Self Initiated Institutions: artists-run platforms

Ginevra Ludovici in conversazione con Fabiola Fiocco

Lunedì 15 dicembre 2025, 18:00 -19:30
@ CASTRO, Vicolo dell'Atleta, 21

Il 15 dicembre, negli spazi di CASTRO, la curatrice e ricercatrice Ginevra Ludovici presenterà per la prima volta i risultati della ricerca che ha condotto nell’ultimo anno e mezzo sulle piattaforme educative fondate e gestite da artist*.

A partire dal progetto Self-initiated Institutions: Artists-run Educational Platforms, Ludovici dialogherà con la ricercatrice Fabiola Fiocco per condividere domande, metodi ed esiti di un’indagine che esplora il crescente ruolo della pedagogia all’interno delle pratiche artistiche contemporanee.

La ricerca, sviluppata attraverso lavoro sul campo e un approccio comparativo, analizza tre piattaforme educative internazionali — The Mountain School of Arts (Los Angeles), Materia Abierta (Città del Messico) e l’Institute for Postnatural Studies (Madrid) — approfondendone obiettivi, forme organizzative e modelli di sostenibilità, e mettendo in evidenza le loro dimensioni istituzionali, politiche e comunitarie.

Il talk offrirà l’occasione per discutere come queste esperienze contribuiscano a ripensare la figura dell’artista, l’idea stessa di istituzione e i modi in cui oggi si produce e si trasmette conoscenza.

L’evento fa parte del progetto di ricerca di Ginevra Ludovici ‘Self-initiated Institutions: Artists-run Educational Platforms’ sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (13 edizione, 2024).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di CASTRO per ricevere aggiornamenti sui Programmi!