SEMINARI IN PARTENZA A NOVEMBRE 2018

Ogni anno CASTRO ospita una serie di seminari organizzati e guidati da artisti, studiosi e professionisti del campo dell’arte contemporanea.

Ciascun seminario ha un tema specifico, legato alla ricerca dei vari relatori, ed è strutturato in una serie di incontri con frequenza settimanale o mensile. A differenza di una lezione il seminario ha un numero limitato di posti e richiede la partecipazione attiva del pubblico.

I seminari offrono strumenti a chiunque, pur non avendo una preparazione specifica, senta l’esigenza di aggiornare o ampliare la propria conoscenza degli argomenti trattati.

Gli incontri sono aperti a tutti, ma su prenotazione.
Il calendario degli appuntamenti e maggiori dettagli sui contenuti verranno pubblicati a novembre.

Per il primo quadrimestre dell’anno in corso Castro ospiterà i seguenti seminari:

ANIMATION FOR ADULTS
a cura di Flaminia Bonfiglio
Novembre 2018 – Giugno 2019
L’animazione è stata utilizzata come medium di narrazione per decenni. Questo seminario si avvicinerà all’animazione eludendo le opere più comuni indirizzate all’infanzia.

IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA. STRATEGIE E PROTAGONISTI
a cura di Carla Chiarchiaro
Novembre 2018 – Giugno 2019
Il seminario esplora il sistema dell’arte contemporanea e il suo funzionamento, analizzandone strategie e protagonisti, eventi e istituzioni.

EXPERIENCE OF PLACE
a cura di Gabriele Giugni
Gennaio – Febbraio 2019
Attraverso lezioni, letture, discussioni e esercitazioni fotografiche, gli studenti approfondiranno la possibilità di rappresentare lo spazio come soggetto.

ACCIDENTAL WRITING
a cura di Allison Grimaldi-Donahue
Dicembre 2018 – Giugno 2019
Una serie di incontri sulla scrittura attraverso il linguaggio, in particolare in relazione alla lingua italiana e inglese, e attraverso i generi, sulla base del testo di Catherine MalabouThe Ontology of the Accident.