Il Programma Pubblico consiste in attività mensili gratuite aperte al pubblico quali: CRIT, cineforum, conferenze e seminari.
Nell’autunno 2023 CASTRO aprirà al pubblico anche la prima biblioteca a consultazione gratuita sul tema dell’educazione alternativa. La collezione di testi sará costruita collettivamente grazie ai contributi dei più noti ricercatori internazionali.
Il Programma Academia offre percorsi di formazione a pagamento. I corsi possono essere sia di gruppo che individuali, sia in presenza che a distanza.
Si tratta di incontri individuali di revisione portfolios e applications, corsi di mentoring via email e seminari professionalizzanti in collaborazione con istituzioni quali l’Accademia di Belle Arti di Roma e AWI, ArtWorkersItalia.
Il Programma Studio infatti non è una residenza quanto un programma formativo che ospita ogni anno artisti e ricercatori selezionati da una giuria internazionale offrendo loro uno studio e delle attività formative pensate in base alla ricerca di ciascuno.
Alcune tra le attività proposte sono: sessioni di mentoraggio, visite in studio, visite guidate di Roma sulla base della ricerca, laboratori con artigiani locali, studi aperti
CASTRO è finanziato da eventi fundraising e da un gruppo di mecenati che scelgono di sostenere la formazione artistica.
X