CRIT – L’Inatteso a Roma Est
Attività pubblica di presentazione, discussione e critica del lavoro in itinere degli artisti coinvolti nel progetto l’Inatteso a Roma est e del network internazionale Artists at Risk che sostiene artisti a rischio nei propri Paesi d’origine attraverso una rete di residenze all’estero.
Dal 2019 Roma, grazie alla partnership con Stalker /NoWorking, è luogo di residenza per artisti a rischio all’interno del progetto Artists at Risk (AR): A European Network of Safe Havens, vincitore di Creative Europe 2019.
L’Inatteso a Roma Est è un progetto di coinvolgimento pubblico (Public Engagement) tra ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale con cui si è avviata la realizzazione di un Atlante dell’Inatteso a Roma Est.
L’Atlante è un dispositivo mobile immaginifico e relazionale, un telaio su cui filare, attraverso esplorazioni ed incontri, un tessuto il cui ordito sono i tanti flussi convergenti a Porta Maggiore e la cui trama è svolta da giovani, artisti assieme romani e stranieri, che come “navette” si infilano tra le maglie di Roma Est alla scoperta di luoghi e percorsi inattesi. Una Azione pubblica e condivisa che tesse tra loro memorie e immaginari, sguardi diversi, per competenza, generazione e cultura, sguardi locali – con il loro portato di memorie d’immigrazione e di lotte – e sguardi stranieri ma allo stesso tempo intimi perché partecipi di quei mondi e di quelle culture che continuano a ridisegnare le dinamiche geografie di Roma Est.