Il 3 dicembre 2025 alle 18:30 da CASTRO il collettivo Šumma ālu presenterà la sua prima pubblicazione editoriale: l’ “Enciclopedia degli Usi e Costumi del Futuro”.
Il volume nasce dal desiderio di raccogliere pratiche e sperimentazioni elaborate attraverso il metodo della Desidumanzia. Non è un manuale di metodi né un archivio di regole, ma una raccolta di strumenti simbolici di autocoscienza, esempi di come il desiderio possa generare movimento e relazioni.
Diviso in tre sezioni – Risuonare, Co-creare, Ricordare – il libro esplora linguaggi non verbali, forme di convivenza che valorizzano le differenze e pratiche di memoria performativa. Un invito a ripensare il desiderio non come fine, ma come processo vitale e collettivo, capace di rigenerare continuamente le forme del vivere insieme.
All’ interno del volume sono presenti i contributi editoriali di:
Silvio Cristiano
Eugenio Toscano
Greta di Poce
Tina Squillace
Valerio Pastorelli
Giovanni Blandino
Ariell Zéphyr
Progetto grafico: Tobia Faiman
Casa editrice: zzeditions
La presentazione è parte di una serie di appuntamenti dedicati ad attivare la Library on Alternative Education di CASTRO, una biblioteca in costante crescita grazie al contributo di artistɜ, ricercatricɜ e curatricɜ che condividono la loro prospettiva su educazione alternativa, pedagogie radicali e pratiche di apprendimento informale.