PROIEZIONE: Pattini d’Argento

CHRISTMAS SPECIAL

Pattini d’argento
un video di
PAD (Federico Chiari, Anna Franceschini, Diego Marcon)

lunedì 17 dicembre 2018
dalle ore 18.30 alle ore 20.30

Per festeggiare la stagione delle feste, lunedì 17 dicembre presso CASTRO, Magic Lantern Film Festival presenta per la prima volta a Roma, Pattini d’argento, un video del 2007, frutto della collaborazione di Federico Chiari, Anna Franceschini e Diego Marcon.

Pattini d’argento (2017, 35’37”, mini DV) offre un ritratto del gruppo di pattinaggio sincronizzato delle Hot Shivers, la squadra ufficiale della società Precision Skating Milano. Le atlete, seguite dagli artisti durante il loro ritiro estivo presso il palazzetto di Bormio, riprese nel loro momento di esercitazione, nelle coreografie aggraziate, sembrano trasformarsi in pura immagine, luce e movimento. Eppure la leggiadria delle silhouette che scivolano sulla superficie ghiacciata è solo una delle due facce di una vita fatta di allenamento, fatica e scontri sulla pista scintillante. L’arena che accoglie le atlete con le loro paure e le loro speranze, non è sempre amica ma palco su cui lottare elegantemente, sotto lo sguardo reale di amici e parenti, spesso muniti di occhi digitali. Le riprese delle telecamere amatoriali diventano nel video il contraltare visivo delle stesse protagoniste. Le pattinatrici di Pattini d’argento, apparizioni in perenne azione e tensione, diventano visione vorticosa, trasfigurandosi così in metafora dello stesso mezzo cinematografico, e delle dinamiche percettive da esso avviato.

Per l’occasione Magic Lantern Film Festival ha commissionato a PAD un’edizione speciale e limitata dei tradizionali Christmas Crackers anglosassoni, piccoli doni che scoppiano all’apertura, rivelando delle sorprese. I crackers a firma di PAD saranno distribuiti gratuitamente agli ospiti nel corso della serata.

Vi aspettiamo per la prima romana di Pattini d’argento, per aprire insieme i crackers di PAD e per un brindisi natalizio!

PAD/Piccolo Artigianato Digitale è un acronimo con cui Diego Marcon, a cominciare dal 2005, firma alcune delle sue prime produzioni video. Nel 2006 Marcon stringe un sodalizio amicale con Federico Chiari e incontra Anna Franceschini. Insieme trasformano PAD in un collettivo e i tre decidono di firmare tutti i loro lavori con l’acronimo. PAD si concentra sul segnale video, sugli oggetti, sulle memorie e sul pattinaggio artistico. Nel 2007, il collettivo realizza il video Pattini d’argento, la performance VIDEOGIOCHI, la compilazione musicale TVM Panda Rock, e progetta PADmemory, un gioco da tavola incompiuto. PAD si scioglie nell’inverno del 2008.

Federico Chiari (Milano, 1985), si è laureato in pittura presso l’Accademia di Brera di Milano, formandosi successivamente come tecnico del suono. Musicista, sound designer e field recordist, ha co-fondato l’etichetta Dancehole Records, dedicata ad una riscoperta e reinvenzione dell’estetica della musica hardcore techno. Ha collaborato come sound designer con artisti come Diego Marcon, Anna Franceschini, Cleo Fariselli, Basma Alsharif. Anna Franceschini (Pavia, 1979) vive e lavora a Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo a Milano presso l’Università IULM nel 2003 dove, nel 2006, consegue un master in Televisione cinema e produzione multimediale. È fellow della Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (NL). Nel 2017 è una delle vincitrici dell’Italian Council Grant e, attualmente, è dottoranda in Visual e Media Studies presso l’Università IULM di Milano. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi film festival ed esposto in mostre personali, e collettive presso musei, istituzioni culturali e spazi espositivi internazionali. Diego Marcon (Busto Arsizio, 1985), nel 2006 si diploma come montatore cinetelevisivo presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e nel 2012 consegue la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2012 è fra i vincitori del XXIV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate del MA*GA, nel 2013 del Menabrea Art Prize e nel 2015 della prima edizione del Premio Club GAMeC. Nel 2017 è artista invitato da AMACI alla quinta edizione del progetto “Museo Chiama Artista” e nel 2018 è vincitore del Premio Fondazione Henraux e del Premio MAXXI Bulgari. I suoi lavori sono stati proiettati in Italia e all’estero in vari film festival ed esposti in istituzioni e musei internazionalmente riconosciuti.

Ingresso libero

Per informazioni:
info@magiclanternfilmfestival.org
www.magiclanternfilmfestivalrome.org

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile di CASTRO per ricevere aggiornamenti sui Programmi!